Il Consumatore Consapevole farà la differenza per un vero cambio nel mondo!

Ho riflettuto molto a scrivere e insegnare ai consumatori come si sceglie il cioccolato è un po’ come dirgli che fino ad ora sono stati buggerati! Raccontare aneddoti o suggerimenti su cosa fare, magari dando idea di essere un arrogante che crede di essere il solo ad avere la soluzione.

Io sono Silvio Bessone e da 40 anni mi occupo di cibo, soprattutto di Cioccolato. Sono laureato in scienze Culinarie alla Jean Monnet di Bruxelles, e sono il responsabile scientifico della Fine Cocoa Reserch Institute (USA) ed ho insegnato a vario titolo in parecchie scuole di cucina e pasticceria, in Italia e all’estero. Ho anche tenuto lezioni di Bioetica per l’Università del Gusto di Pollenzo. Da anni seguo progetti Etici in tutto il Mondo dallo Sri Lanka dopo il terribile Tsunami o in Brasile, in Venezuela, Messico, Tanzania Uganda, Costa Rica, Colombia, Bolivia, Repubblica Dominicana, Sao Tomè e anche in Costa d’Avorio.

Come vedi ho maturato una certa esperienza e il che potrebbe darmi l’autorevolezza per dare alcuni buoni suggerimenti on-line ai miei clienti e a tutti coloro che sono alla ricerca del Buono, Sano, Sicuro, Giusto e Sostenibile!

In merito a questo ho fondato nel lontano 2015 la FIVE, un’associazione culturale (un gruppo di amici con la testa fina e il cuore grande e la pancia egoista) on-line. Il percorso che ho fatto sia professionale che scientifico mi ha fatto incontrare tante persone, ma troppe volte mi sono trovato a fare da elastico e vedere o sentire di fatti che se la mano destra avesse dialogato con la sinistra si sarebbe potuto lavare più in fretta la faccia!

Girando il mondo ho capito che troppo spesso per motivi strettamente economici, non si esita a far mangiare porcherie alla gente, ma il consumatore, spesso ignaro, si affida a semplici sigle validi proclami e quasi mai approfondisce quanto necessario per sapere cosa sta mettendo in bocca. Per questo motivo ho dato origine ad un organizzazione semplice ma al tempo stesso efficace in quanto il mercato di domani si basa su 5 principi fondamentali. I prodotti in vendita devono essere:

BUONI, condizione senza la quale nessun altro riconoscimento non ha interesse.

SANI, tutto ciò che si mangia o si indossa oppure si usa deve fare del bene a noi e alle persone che ne condividono il piacere.

SICURI, nessuna filiera può essere controllata se non si basa su un patto di solidarietà ma per garantire che ciò accada deve essere costantemente monitorato.

GIUSTI, nessun attore della filiera deve essere sfruttato tanto il contadino che lo ha coltivato che l’artigiano che l’ha trasformato ma nemmeno colui che alla fine lo consuma.

SOSTENIBILI, nessuno di questi fattori può prescindere dal fatto che l’ambiente è il nostro contenitore e come tale va rispettato.

 

 

Partendo da questi 5 semplici elementi possiamo buttare le regole per un nuovo ordine Mondiale sul mercato.

Il progetto può sembrare un tantino ambizioso, certo! ma come si fa a migliorare il Mondo se non con progetti ambiziosi? 

In questi anni, dove ho promosso la mia passione ho incontrato molte persone che si sono commosse mi hanno incoraggiato ad andare avanti, a sfidare questo sferico mondo e provare a fare qualcosa. Qualcuno mi ha anche promesso aiuto culturale altri, economico ma moltissimi supporto morale e allora dopo aver buttato bene le fondamenta della mia moralità ho deciso di dare inizio a tale progetto.

La svolta

Da quale settore potevo iniziare?

Dal Cioccolato Ovvio!

Ebbene ora ho deciso di farvi partecipi, se credete che tutti insieme si possa fare qualcosa, io ci credo! Mi sono convinto a realizzare un corso Rivoluzionario e Gratuito.

Se ti interessa dovrai solamente lasciarmi la tua e-mail e il nome per poterti rispondere se mi scrivi e null’altro!

Voglio far sì che un numero di almeno 15.000 persone appartenga a questa comunità e allora vedrai che saranno in molti a credere nel miracolo del cambiamento. Cambiare si può, ma lo si deve fare cambiando dal basso ovvero da noi consumatori delle emozioni del mondo.

Tra pochi giorni partirà il videocorso Iscriviti il numero è limitato la piattaforma ne può ospitare solo alcune centinaia ed essendo Gratis si esauriranno in poco tempo. Ti ricordo che è assolutamente GRATIS non serve la carta di credito serve solo il tuo desiderio di far parte di un grande movimento internazionale per il miglioramento del Cioccolato e del Cibo in generale

Il materiale che riceverai per e-mail è stato prodotto da Silvio Bessone per la e-food Academy

Regalati l'opportunità di influire nella creazione di un mondo più giusto.

Clicca il pulsante per ricevere il video corso Consumatore Consapevole.

Close

80% Completato

Sono pronto per un viaggio alla Consapevoleza del mondo del Cacao e il Cioccolato!